ASSISTENZA DOMICILIARE_CERTIFICAZIONI - ROMAIL ONLUS Sito web

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ASSISTENZA DOMICILIARE_CERTIFICAZIONI

LE NOSTRE ATTIVITA'
 
 

L'ASSISTENZA DOMICILIARE

 
 
 
 
 
 
 


CERTIFICAZIONI

Sistemi di Gestione per la Qualità

Romail, al fine di migliorare continuamente il servizio di cure domiciliari ha dotato i team operanti al Policlinico Umberto I ed all’Ospedale Sant’Eugenio di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma internazione ISO 9001:2008 ed agli Standard SASDO:2010 specifici per le cure domiciliari del Paziente ematologico.
In particolare gli Standard SASDO:2010 ideati dalla società svizzera Exem Consulting SA, sviluppati e validati da personale AIL, definiscono i requisiti di qualità, sia di natura strutturale che organizzativa, delle unità che offrono assistenza domiciliare in ambito ematologico. Per tali realtà, gli standard SASDO:2010 vanno ad aggiungersi e per molti versi ad integrare la norma ISO 9001:2008 e si propongono di essere uno strumento innovativo finalizzato ad aiutare e qualificare tali organizzazioni.
Il 25 luglio 2011 è stata ottenuta, per la prima volta in Italia, la Certificazione di tale Sistema di Gestione rispetto alla norma ISO 9001:2008 (rilasciata dall’Organismo di certificazione PLC, accreditato da ACCREDIA) e contestualmente la Certificazione rispetto agli Standard SASDO:2010 (rilasciato dall’Organismo di certificazione svizzero SWINET).

L’adozione di questi standard di eccellenza aziendale consente a Romail di pianificare e gestire ogni fase dell’erogazione del servizio, a partire dalla presa in carico fino al monitoraggio del gradimento del servizio; le certificazioni ottenute garantiscono al Malato assistito la verifica periodica del Sistema di Gestione da parte di Organismi terzi. La revisione continua del Sistema di Gestione per la Qualità, volta al suo miglioramento continuo, è tuttora sostenuta e finanziata da Romail.
Romail attualmente finanzia anche il progetto di sviluppo ed implementazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità dei team di cure domiciliari operanti presso l’Ospedale San Giovanni e l’Ospedale SanCamillo Forlanini. Grazie alla stretta collaborazione tra Romail e l’Associazione “Amici della Speranza Onlus” per il San Giovanni e l’Associazione “Sanes Onlus” per il San Camillo Forlanini, tali Sistemi di Gestione saranno verosimilmente certificati nei primi mesi del 2012.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu